le campane fan bin, Bond, ban

Quelli del PDL continuano a stupire. Ieri è toccato al sindaco uscente di Belluno dar prova di coerenza, oggi a Bond. Questa volta Bond non intende salvarci dal narcotraffico, né dalle rapine a mano armata, né per fortuna si deve misurare con i fondi FAS. Si tratta semplicemente di multe per le campane troppo rumorose (argomento che da decenni fa parte della ten top dei problemi del Veneto):

Basta alle multe per le campane troppo rumorose: tre esponenti veneti del Pdl hanno presentato una proposta di legge regionale sul tema dell’inquinamento acustico, tornato d’attualità dopo la sanzione inflitta ad una chiesa di Mestre. La proposta avanzata da Renato Chisso, Dario Bond e Carlo Alberto Tesserin chiede che in Veneto i regolamenti comunali non possano prevedere limitazioni, restrizioni ulteriori o sanzioni amministrative all’esercizio delle campane perchè si tratta di libertà di esercizio del culto, tutelata dall’articolo 2 dell’Accordo di revisione del Concordato.[…]

Nei locali di lavoro vigono norme severe che impediscono il superamento di soglie limite che col tempo compromettono la salute delle persone. Lungo le autostrade vengono erette fior fior di barriere fonoassorbenti: supponiamo che i Benetton (i concessionari in genere) non lo facciano per ragioni filantropiche. Don Camillo invece, secondo Bond, può romperti i timpani invocando la libertà di esercizio del culto.

La multa al parroco (che ha creato “il precedente” che tanto angustia i firmatari della proposta di legge) gliel’ha fatta l’Arpav presumibilmente dopo aver misurato l’intensità del rumore con un fonometro che, normalmente, integra l’intensità nel tempo. Se i valori sono superiori al consentito vuol dire che quel rumore può non solo essere molesto (e magari sopportabile), ma può nel tempo comportare problemi di salute.

Diamine. Bond, al lavoro ! Dopo la tisana bunga-bunga potrebbe essere utile il lancio di una nuova tisana rilassante (da proporre a chi abita in prossimità dei campanili e verso sera dovesse sentirsi piuttosto … “suonato”).

1 commento per le campane fan bin, Bond, ban