percentuali di raccolta differenziata e conigliette di playboy (bolcomiadi /8)

Tornano le puntate delle bolcomiadi, ossia la lettura critica tra il serio ed il faceto del Bolcom, il bollettino comunale conosciuto anche come la Pravda di Lozzo (ricordate? pravda=verità), interrotte a suo tempo per il prorompere sulla scena dello sport nazionale a noi più caro, le elezioni politiche, e colpevolmente dimenticate per l’emergere di altri non meno interessanti argomenti.

Fin dalla nascita della disinformazia un posto speciale è sempre stato dedicato alle scoaze, o per megio dir alla di loro raccolta. In questo numero, oltre alle lodi di rito, il sindaco (o chi per esso) scrive riferendosi alla raccolta:

… il risultato è ormai attestato su valori superiori all’80 per cento

Ed è questa affermazione, già alla prima lettura del foglio maramaldo, che mi ha fatto tornare alla mente una scena di Caccia a ottobre rosso, film del 1990 con Sean Connery. Quella in cui il capitano della nave americana cercava di mettersi in contatto con Mark Ranius, il capitano del sommergibile nucleare russo, utilizzando l’unico strumento che aveva a disposizione in quella circostanza, il lampeggio dal periscopio utilizzando l’alfabeto Morse.

E mentre lo stava facendo, Jack Ryan, l’analista della CIA che aveva avanzato l’ipotesi che Ranius stesse non tanto attaccando gli USA quanto disertando, gli chiese se fosse sicuro di ciò che andava “telegrafando”. Ebbene, questi gli rispose che il suo morse era talmente arrugginito che avrebbe potuto trasmettere inconsapevolmente anche le misure delle Conigliette di Playboy.

E’ parso anche a me che, nel tempo, il vostro abbia trasmesso al volgo, più che le percentuali di raccolta della differenziata, le misure delle famose conigliette. Sì perché durante la salita dalle tenebre (a parte le tre maglie nere giova ricordare che fino al 2009 Lozzo è stata ben sotto al 35% di RD), il sindaco ha prima certificato un 61%, giungendo poi a declamare gloriosamente e pomposamente un 92%, per rettificarlo in fretta e furia sgonfiandolo al 76% e fermarsi ora, par di capire, ad un “valore superiore all’80%” (tutto spiegato per benino in raccolta differenziata a Lozzo di Cadore. Caro sindaco, i conti non tornano …).

Ma quale sarà mai stato il dato medio di RD per il 2012? Facciamo un 90-60-90?

90-60-90

I commenti sono chiusi