You are hereAnelli e vie di Lozzo di Cadore: presentazione

Anelli e vie di Lozzo di Cadore: presentazione


By ddm - Posted on 04 March 2010

Avvertenze sulla percorribilità dei sentieri (e altre di carattere più generale)

 

Mappa digitale degli Anelli e Vie per dispositivi mobili (è disponibile, vedi oltre).

 

Percorribilità: le foto di seguito presentate ed i relativi commenti ai percorsi escursionistici -comprese le generiche condizioni di percorribilità- devono essere ritenute assolutamente indicative, potendo esse variare per mille ragioni indipendenti dal curatore della presentazione. Sarà quindi a cura e totale responsabilità del visitatore/escursionista valutare, in base alla propria preparazione ed esperienza, se i percorsi descritti siano, in via preventiva, da lui stesso percorribili o meno. Sarà sempre a cura e totale responsabilità del visitatore informarsi sulle reali condizioni della loro percorribilità.

estratto legenda carta sentieriOgni percorso ha proprie caratteristiche naturalistiche e presenta difficoltà variabili che vanno considerate con attenzione. Nella carta topografica al 25.000 infatti (pdf 3.3 MB, Anelli e vie di Lozzo di Cadore – carta topografica al 25.000), l’escursionista troverà le informazioni salienti sui singoli percorsi; raccomandiamo di fare attenzione all’indicazione delle difficoltà dei vari tratti e di non sottovalutare nessun percorso, anche quelli che per la loro breve lunghezza potrebbero apparire più facili. In generale gli itinerari proposti vanno considerati di difficoltà E (per escursionisti). In montagna bisogna essere, più che altrove, responsabili.

Anelli e Vie di Lozzo di Cadore su Oruxmaps, Locus Map, Osmand: l'inserimento degli Anelli su OSM (vedi oltre) rende possibile la loro visualizzazione tramite mappe digitali offline su dispositivi mobili Android e iOS con l'utilizzo di app specifiche come Oruxmaps, Locus Map e Osmand: qui ulteriori informazioni. Qui una trattazione estesa su Oruxmaps: installazione app e utilizzo delle mappa vettoriali offline OpenAndroMaps

Carta ad alta risoluzione: oltre alla carta in formato A3 precedentemente lincata, è a disposizione anche la versione digitale in jpg della Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore alle dimensioni originali di 67x87 cm (che però non riporta le descrizioni dei singoli percorsi): qui la pagina di presentazione dalla quale si può scaricare.   

Carta del Parco Sentieristico Terre Alte su Oruxmap: la carta ad alta risoluzione di cui sopra è ora disponibile in formato Oruxmaps (dispositivi Android): al seguente indirizzo ulteriori informazioni.

Anelli e Vie inseriti su OpenStreetMap (OSM) e loro visualizzazione su Waymarked Trails: tutta la rete degli Anelli è stata inserita su OSM. Tale inserimento non dà alcuna garanzia che i percorsi siano realmente percorribili nel loro intero sviluppo, ma quello che si vede è il loro tracciato originale sul territorio. Un altro modo per visualizzare in generale le reti sentieristiche è consultare il sito Waymarked Trails: al seguente indirizzo una descrizione delle possibilità offerte dal servizio.

Foto presentate: una buona parte delle foto utilizzate nelle gallerie qui presentate sono state scattale quasi agli "albori" della fotografia digitale commerciale; varie fra esse presentano dominanti cromatiche ed una saturazione dei colori talvolta accentuata che, pian pianino, verranno corrette.

In questa sezione del sito vengono presi in considerazione i percorsi denominati Anelli e Vie di Lozzo di Cadore" e, per ognuno di essi, viene proposta una descrizione fotografica rappresentata da una sequenza di riprese effettuate lungo il sentiero. La parte descrittiva "testuale" in realtà non è in formato testo, essendo essa stessa una immagine ottenuta, per ragioni di tempo, come "screenshot" (cattura-schermo) da una applicazione specifica creata originariamente per supporti CD.

Solo alcuni percorsi sono attualmente descritti anche su Google Map; col tempo lo saranno tutti.