Regione Veneto, i danni salgono da 1 miliardo a 1,769: che faccio, lascio?

Fosse stato un vero instant book glielo avremmo anche perdonato ma, come ben s’è visto, è stato un mestruo book, sicché… no, con un mese di tempo alle spalle non ci sentiamo di chiudere un occhio. Dice: erano delle prime stime. Sì, ma anche queste sono delle “ultime” stime: sempre stime sono, ma un conto è farle alla cazzo, un conto è farle a spanna ma con un ordine di grandezza di riferimento.

Dunque, sul mestruo book, rassegna fotografica della bua di quei giorni, le stime dei danni erano stabilite a un miliardo (e ci sembravano un po’ pochi, se paragonati ai 250 milioni di danni dichiarati dalla provincia di Bolzano, amministrazione che non sarà esente da cantonate ma che si dimostra un po’ meno polentona della nostra), mentre nella ricognizione di cui si è avuta notizia ieri i danni sono stati dichiarati in 1,769 miliardi.

E’ come se nel valutare l’età di una persona si fosse passati da 40 a 80 anni (mi scusi, sa, ma nell’ombra non m’ero accorto che era leggermente più matura).

E per quei 100.000 ettari di bosco coinvolto (5.000 in Alto Adige), come la mettiamo? Coinvolto quanto? Appena appena o… molto compromesso?