Rischio cadute per il bravo cittadino

Ho raccolto le vostre lamentele riguardo la piazzola della spazzatura sita all’incrocio tra Via Col Vidal e Via Loreto, che vertevano sulla presenza di ghiaccio che rendeva arduo al bravo cittadino differenziare i rifuiti a causa di un evidente rischio di caduta. Ho fatto presente questo problema all’ufficio tecnico, dal quale mi è stato assicurato che sarà gettato del sale. Ringrazio ancora quanti tra voi ci aiutano segnalandoci eventuali problemi.
Ludovico Zanella

Ghiaccio e cartelli vecchi, problema affrontato!

Ho raccolto le lamentele di quanti tra voi mi hanno fatto sapere che il famoso “giro di costa” risulta difficilmente praticabile a causa di grandi “lastroni” di ghiaccio che rendono difficoltoso il percorso e rischiano di causare delle brutte cadute. Ho fatto presente questo fatto all’ufficio tecnico, da cui mi è stato detto che sarà gettata della ghiaia. Voglio quindi rassicurarvi che potete tornare a passeggiare tranquilli! Inoltre ho segnalato anche la presenza di un cartello recante scritto “Rosticceria ai due mori” sito in Via Roma, cartello che indica un’attività che ormai non c’è più in paese. Sempre dall’ufficio tecnico mi è stato detto che si vedrà di contattare la società che gestisce la cartellonistica affinchè rimuova questo vecchio cartello. Dobbiamo batterci affinchè compaiano cartelli di nuove attività! Intanto ringrazio ancora quanti tra voi hanno fiducia e segnalano i problemi del paese. Dalle piccole cose bisogna partire per rendere più bello e vivibile il nostro paese!
Ludovico Zanella

DIfferenziata, non solo una questione economica!

Differenziata una questione non solo economica, ma anche culturale e ambientale. Il gruppo Lega-Nord Per La Gente Di Lozzo, si è preso a cuore la faccenda rifiuti. Nel nostro programma sottolineavamo a gran voce il rispetto per l’ambiente, per il decoro del paese e per “le tasche del cittadino”. Bene! Con questo articolo intendo dare una visione complementare della raccolta differenziata, che abbraccia cultura e rispetto per l’ambiente. I nostri paesi godono di un patrimonio naturalistico eccezionale, da noi non si vedono il grigiore di molte città e lo smog connesso a quest’ultimo. Purtroppo però abbiamo un problema che rischia di diventare molto serio: i rifiuti! Lozzo ha un livello di differenziata molto basso(35%), il che significa che non si sta seguendo un comportamento virtuoso! Ecco perchè dobbiamo batterci non solo per la differenziata spinta, ma anche perchè vi sia a livello istituzionale un’azione volta a promuovere la cultura della differenziata. Molti comuni si sono già mossi in questa direzione, chi pubblicando dei giornaletti dove si indica per ogni rifiuto la sua destinazione, chi promuovendo incontri nelle scuole. Ecco, io auspico che anche da noi si intraprenda questa via. Non dimentichiamoci dei nostri giovani che siedono nei banchi di scuola e ai quali sarebbe doveroso dare l’opportunità di una serie di incontri con i seguenti i temi : ambiente e rifiuti. Il nostro compito istituzionale al quale siamo chiamati è di dare esempio di buon senso e rispetto della legge, ma anche dell’ambiente! Per questo, nell’attesa che la discussione sui rifiuti a livello di Municipio e consiglio comunale entri nel vivo, mi sono occupato di proporre nella seduta di consiglio comunale del 21/12/2009 una cosa che già è realtà in molti comuni: recintare con dei box in legno le piazzole della spazzatura,in modo tale da coprire i contenitori e toglierli alla vista del cittadino. Questa proposta serve a dare il tempo necessario per discutere della differenziata e ,nel frattempo, a creare una soluzione per eliminare lo squallore delle piazzole, siano esse ben o mal tenute. Questa proposta rappresenta anche una bella mossa per il turismo in quanto i box in legno sono belli a vedersi. Il nostro gruppo continuerà a battersi in questa direzione, per il rispetto del nostro territorio, della nostra Lozzo e del nostro cittadino, il quale merita di essere informato su quale sia il percorso da seguire per smaltire un determinato rifiuto e perchè i nostri ragazzi, già a livello di elementari possano sapere che non si possono unire vetro e plastica nello stesso contenitore, ma che hanno contenitori appositi. In una società avanzata quale la nostra è dovere e diritto adottare delle politiche serie per l’ambiente!
Ludovico Zanella