BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti

i consiglieri di Lozzo Fifa tirano le pietre al loro sindaco (e a qualcuno fra loro) – Lozzo Fifa & Fuffa /5

17 Maggio 2014 Botanico Palazzo bolcom, bolcomiadi2014, della-confutazione, elelozzo2014, lozzofifa&fuffa, maglia-nera, raccolta-differenziata

Sembra, dicevo, che per i consiglieri-cavalieri di Lozzo Fifa la raccolta differenziata sia stata una questione di vita e di morte, e ne menano vanto, ancorché non sia altro che una comunissima attività che il comune è chiamato a gestire (ma proprio comunissima, tanto che per essa è prevista una tassa specifica!).

Scrivono i cavalieri – ed il loro sindaco… acconsente – con un sentimento misto tra l’orgoglioso riscatto da una condizione di inferiorità patita e la languida soddisfazione che giunge al conseguimento di un obiettivo sì tanto cercato:

… Cinque anni fa Lozzo era maglia nera in Cadore. Adesso è al 1° posto in Cadore, al 5° posto in Provincia di Belluno e al 26° in Veneto.

E ne hanno ben donde. Ed è tutto vero!! Cinque anni fa, nel 2009, Lozzo (33,8%) era maglia nera in Cadore nella raccolta differenziata. A dir la verità era “tra le maglie nere“, nel senso che Perarolo (30,6%), Pieve (30,7%) e Vigo (32,6%) facevano un cinin peggio, Domegge (33,6%) era sostanzialmente alla pari, Calalzo (36,0%) appena appena meglio, Lorenzago (38,3%) un pelino meglio di Calalzo… tutte sotto Auronzo (41,6%), la migliore e l’unica a superare il 40%.

Comunque, dai!, Lozzo non era proprio la peggiore. Possiamo dire che nel 2009 tutto il Centro Cadore era maglia nera? E diciamolo, allora, perché così è.

 

Ma il bello viene ora.

 

I cavalieri-consiglieri, dichiarando la loro condizione di inferiorità patita (in fondo non sapevano, povere e pie anime, quello che stavano per prendere in eredità 🙂 ),

“cinque anni fa Lozzo era maglia nera in Cadore” …

a chi mai avranno volto il pensiero? Da chi, questi cavalieri senza macchia e senza paura, stavano per ereditare cotanta vergognosa maglia nera in Cadore dalla quale riscattarsi?

Ma dal sindaco, dal loro sindaco, dallo stesso sindaco al quale hanno giurato fedeltà e sotto la cui ombra si sono assisi a belare per tutto questo tempo. C’erano Yoghi e Bubu a guidare la compagine che, dal 2004 al 2009, fine del loro primo mandato, era maglia nera in Cadore nella raccolta differenziata.

Tutta roba prodotta genuinamente eh, senza l’aiuto di nessuno.

(precisazione: c’erano anche Cip & Ciop e Braccobaldo, se per quello, che poi si sono ri-presentati in compagnia degli orsetti nella legislatura che finirà tra qualche giorno. Insomma, parte di loro, quelli che si sono ripresentati, senza averne coscienza sono stati fautori di un passato nero come la pece – in questo caso la maglia nera in Cadore – che hanno passato di mano a se medesimi e che poi hanno combattuto con rara fierezza giungendo alfine a vincere il maligno)

L’hanno fatto a loro insaputa, ovviamente.

Dandosi, da soli, una martellata sugli zebedei (benedetta ignoranza).

Grazie di cuore a tutti gli altri consiglieri, alle nuove leve che dal 2009 ad oggi hanno sfavillato, e che con questo passo letterario di straordinaria intelligenza hanno connotato per quello che erano i compagni a cui si sarebbero, di lì a poco, avvinghiati nell’orgia sfrenata e feconda i cui esiti traspaiono mano a mano che la lettura del bolcom procede.

(ci sarebbe un’altra piccola precisazione da definire ma, per galanteria, rimando ad altra nota ed altro giorno. Comunque, W Lozzo Fifa & Fuffa! Senza di voi la vita oggi sarebbe un po’ più grigia )

2013/2014 un’annata eccezionale per la copertura nevosa (ma anche no!) quelli che se usciamo dall’euro ci sarà la corsa agli sportelli…

Related Posts

Cadore - Dolomiti, Criticarium Itaglia, Giornalando/

confindustri bellunesi e strade anti spopolamento

I confindustri bellunesi si distinguono per la loro proverbiale acutezza di pensiero e, soprattutto, originalità. Dopo aver lungamente riflettuto sugli ultimi accadimenti hanno fatto l’ovo: il prolungamento dell’autostrada.  Olimpiadi, appello delle categorie – «Bisogna prolungare l’autostrada» (Corriere del Veneto) Strade antispopolamento «Così si salva la provincia» (Gazzettino) Dall’estratto del Gazzettino allegato al tweet si legge inoltre: “Vincere la […]

Cadore - Dolomiti, Giornalando/

incendio “a” Cortina: bestiario giornalistico. La più bella? “…frazione Zuoghi”

Dacci oggi la nostra “ansa” quotidiana, ma anche no! Oltre alle “anse” un tanto al quintale, che tendono a rendere “tossico” l’ambiente dell’informazione, le redazioni dei giornalai si esercitano in quella che si può definire pornografia della notizia. Se si può concedere al titolo una qualche forma di contenuto “strillato”, nel testo si dovrebbe trovare […]

Cadore - Dolomiti, Giornalando/

incendio sul Col Rosà (sopra Ospitale di Cadore): ennesima Ansa del cazvolo

Non che ce ne fosse bisogno, ma ecco l’ennesima prova delle “anse” del cazvolo (l’Ansa è cliente fisso del BLOZ da mo). L’incendio, sviluppatosi sul Col Rosà, sarebbe stato segnalato da alcune persone che, dal Col Rosà (medesimo), “avevano sentito provenire un forte boato…”. E già qui si manifesta una qual forma di confusione. Confusione che […]

Commenti recenti

  • GIUSEPPE ZANELLA: "2+2" Tutte le sue argomentazioni si sono inizialmente limitate a contestare il mio ragi…
  • GIUSEPPE ZANELLA: Io sono aduso a confrontarmi con persone civili e dalla dirittura etica ineccepibile, non…
  • Un lettore: ....come sempre dimostra di voler essere l'unto del signore....che tutto sa.... e che gli…
  • 2+2: Mio caro Giuseppe, innanzitutto, lei non sa per chi ho votato, e se vuole saperlo, non h…
  • GIUSEPPE ZANELLA: Breve replica a "un lettore". Io non sono 'un leone da tastiera'. I miei interventi, div…
  • Giuseppe: Quindi ,caro Signore "2+2", il suo arzigogolato argomentare la porta a dire che gli asten…
RSS Dolomiti RSS

Naviga nel BLOZ

  • Cerca nel BLOZ con Google
  • Etichette (elenco di tutte le voci)
  • Tutti gli articoli ordinati per data
  • Ultimi 10 articoli per ogni argomento

Pagine

  • BLOZ – Mappa del sito
  • Consigli per la navigazione
  • Elenco delibere comunali
  • Info sul blog
  • Programmi elettorali e bol-com

Etichette - Tag

  • Qui l'elenco completo dei tag usati

Links

  • Antichi Sentieri
  • Danilo De Martin (sito)
  • Dolomitiche
  • Flickr
  • Google+
  • Parco della Memoria
  • PhotoLoz
  • Youtube
logo provincia di belluno
banner della pagina facebook del BLOZ
Tweets di @blozdicadore
Privacy Policy
© BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti 2025
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes