da Tele Padania un video didattico per Giggino De Magistris
In un passato non proprio lontanissimo avevo scritto due righe ispirate da un discorso del governatore del Veneto Zaia, che si dichiarava disposto ad offrire know-how e tecnici per impostare la raccolta differenziata partenopea (allora prefiguravo un aiutino anche alla disastrata Puglia, 20% di differenziata):
Mandiamo Ecolord e sindakos centro cadorini a sistemare le cose. Loro sono i migliori, l’hanno ampiamente dimostrato.
Ma a chi potrà mai essere conferito il coordinamento dell’audace drappello di sindakos? Nessun suggerimento? Ma a chi, se non al “Guru della differenziata”, al “Maitre del port-a-port”, all’ “Apostolo della s-monnezza”, al “Corsaro dalla Maglia Nera”, al “Calimero degli RSU“?
Partite, avete le nostre benedizioni. Ah, mi raccomando, non dimenticatevi il bidone dell’umido, insomma, il know-how.
Ora anche Tele Padania ha preparato un breve video per Giggino De Magistris, per aiutarlo nello sforzo intrapreso e dargli qualche dritta. In Centro Cadore, e soprattutto a Lozzo, queste cose (da poco, da pochissimo) si sanno già. E funzionano. Forse un tantino troppo, 92%, ma il sindaco è di bocca buona, non si pone il fastidioso quesito (quello che si fanno in molti), non si interroga. Il sindaco lozzese, infatti, nel prossimo bolcom (da indiscrezioni degne di fede) dichiarerà infatti la differenziata al 110%.
«Ogni giorno un padano sa che deve lavorare, pagare le tasse e fare la raccolta differenziata». Inizia così la videolettera di Telepadania indirizzata a «Giggino» de Magistris. Una provocazione dal titolo Polentoni per Giggino dell’emittente della Lega Nord. Due giovani spiegano al sindaco partenopeo e ai suoi cittadini come fare la raccolta differenziata dei rifiuti, scherzando anche su San Gennaro. Cosa che ha fatto infuriare i napoletani. (da Linkiesta)
La “promessa dei 5 giorni” di De Magistris da Cadoinpiedi: Monnezza, a Napoli ci vorrebbero i panzer.