il Senato dice No a Parlamento Pulito e ... Giovane

Si è commentato più volte su queste righe di dare spazio ai giovani nella politica. Se non limiti a due i mandati parlamentari, i fortunati della Casta diventano le cozze che conosciamo, attaccate alla poltrona più che alla stessa vita. Allo stesso modo si devono introdurre meccanismi per i quali non siano le segreterie dei partiti a imporre il candidato .

La legge di iniziativa popolare presentata da Grillo è stata bocciata:

«Sono state raccolte ben 350.000 firme per introdurre l’ineleggibilità dei condannati in via definitiva – ha affermato il presidente dei senatori dell’Italia dei valori -, stabilire il limite di due mandati legislativi e cancellare il ‘Porcellum‘ in modo che gli italiani possano scegliere da chi farsi rappresentare. I veti della partitocrazia sono inaccettabili, siamo stanchi di ricordare che le regole si rispettano sempre. E’ un’altra occasione persa sul fronte della vera alternativa – ha aggiunto Belisario -, le dichiarazioni roboanti di tanti oppositori del Governo si sono rivelate semplici slogan che aggravano l’indignazione dei cittadini».

Dal blog di Beppe Grillo:

La conferenza dei capigruppo del Senato ha rifiutato di mettere in discussione “Parlamento pulito”, la legge di iniziativa popolare e ha così “fanculato” i 350.000 cittadini firmatari nonostante la richiesta esplicita di Di Pietro a Schifani. Che dire? Non c’è più niente da dire. La democrazia è stata ormai seppellita dai partiti che ne hanno fatto una dittatura pret-à-porter. E’ però corretto sapere chi sono i capigruppo del Senato. Ecco i nomi: Maurizio Gasparri (Pdl), Anna Finocchiaro (Pdmenoelle), Francesco Rutelli (Terzo Polo), Federico Bricolo (Lega Nord), Giampiero D’Alia (Udc), Giovanni Pistorio (Misto), Pasquale Viespoli (Forza Sud). L’unico a favore è stato Felice Belisario (Idv). Parlamento Pulito prevede solo due mandati, Gasparri e Rutelli sono al sesto e la Finocchiaro al settimo…

Per quanto brave (?) possano essere le persone, se non rinnovi l’aria la stanza puzza.  “Parlamento Pulito prevede solo due mandati, Gasparri e Rutelli sono al sesto e la Finocchiaro al settimo

1 commento per il Senato dice No a Parlamento Pulito e … Giovane