Consorzio Pro Loco Centro Cadore e calendario 'relativistico' delle manifestazioni

Albert Einstein si è arrovellato la mente per 10 anni prima di scoprire che il tempo è elastico, come lo spazio del resto. Dipende dalla velocità con la quale i sistemi osservati si spostano, stante l’ostinazione della luce a voler procedere sempre alla stessa velocità.

Ma quando i sistemi di riferimento hanno fra loro velocità umane, il tempo torna ad essere sovrano, condizionando tutta la nostra vita. Con alcune eccezioni.

Il consorzio Pro Loco Centro Cadore ha diffuso un calendario delle manifestazioni estive dal 12 al 19 agosto: è un foglio nel classico formato A4, stampato con carattere minuscolo (nel senso di piccolo) alla maniera delle clausole assicurative, necessità evidentemente indotta dall’esigenza di stipare le informazioni in un sol foglio. La stesura è essenziale se non spartana (non sempre è un difetto), lo si intuisce, mancando per esempio i riferimenti agli organizzatori dell’evento, informazione peraltro non determinante. Sembra insomma che le stagiste della Pro Loco siano … leggermente acerbe.

Dicevamo del tempo. Per gli eventi riguardanti Lozzo di Cadore esso è diventato una variabile indipendente, quindi non vi è alcuna necessità di renderlo noto.

  • lunedì 13 agosto – Concerto “Trio Fandango”, presso l’Auditorium
  • martedì 14 agosto – Aspettando Ferragosto con stand gastronomico e spettacolo di danza orientale con Eleonora e le sue ballerine, presso le Scuole elementari
  • venerdì 17 agosto – Concerto del “Corpo Musicale Valboite, presso l’Auditorium
  • sabato 18 agosto – Concerto della banda musicale, presso l’Auditorium

Se si tratta di una sagra, arrivare un po’ prima o un po’ dopo non solo non fa alcuna differenza ma rappresenta un elemento che anima la manifestazione. La cosa è un pelino diversa, ne converrete, anche se si tratta pur sempre di intrattenimento, nel caso di un concerto.

Per gli altri comuni è stato adottato il formato standard comprendente la variabile tempo (con una eccezione a Lorenzago, sabato 18 agosto: Conferenza e proiezione film a cura del Prof. Alberto Giacobbi): martedì 14 agosto,  Lorenzago: Concerto d’organo … alle ore 21.00sabato 18 agosto, Vigo: musica con Guido … alle ore 20,30; anche la Festa della patata di Grea ha un indicatore temporale: alle ore 19.30.

A onor del vero, sabato 18 agosto alle scuole elementari, per la “Serata per la sistemazione del Rifugio Ciareido” (titolo di vibrante emotività) con il CAI e l’Associazione Catubrium (quelli di Zeloz), il tempo è stato indicato (anomalia spazio-temporale?): 20.30.

Lozzo is magic !!

meridiana sulla ex casa Barnabò, ora De Meio Burighela, nella borgata Prou a Lozzo di Cadore

p.s. a titolo di optional, non sarebbe male se in futuro la Pro Loco Centro Cadore provvedesse ad aggiungere il proprio numero di telefono al calendario manifestazioni.

 

2 commenti per Consorzio Pro Loco Centro Cadore e calendario ‘relativistico’ delle manifestazioni

  • residente

    Per fortuna ci sono i manifesti, la pubblicazione del consorzio purtroppo più delle volte presenta errori.

  • cadorino_incaz

    …Consorzo Proloco Centro Cadore = “ogni an pedo !”
    a giugno non abbiamo più nemmeno un calendario manifestazioni
    attendibile,non dico completo ! Altro che turismo !
    A proposito chi è il Presidente ? Diamogli un pò di GINSENG che si svegli un attimino…