BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti

lettera al sindaco di Lozzo sulla vicenda della raccolta differenziata e sui reali costi del servizio

4 Aprile 2011 Digo la mea bolcom, la-parola-ai-lozzesi, maglia-nera, minoranza, raccolta-differenziata

Gentili lettori,

quello che segue è il testo della lettera che intendo spedire al sindaco di Lozzo. Ve la sottopongo perché possiate darmi, se lo ritenete opportuno, qualche indicazione integrativa prima del suo inoltro. Inoltre chiederei cortesemente alla minoranza di Per la Gente di Lozzo di valutare se non sia il caso di presentare una interrogazione basata sulle considerazioni di seguito riportate che impegni il sindaco ad una risposta istituzionale.


Egr. Sig. Sindaco,

ho letto sul bollettino comunale marzo 2011 una notizia che ha destato in me una serie di interrogativi che, nella mia qualità di cittadino, ho deciso di porle per ottenere le necessarie risposte.

Faccio riferimento alle parole che chiudono la parte di bollettino dedicato alla raccolta differenziata e che qui riporto: “… e mantenere inalterato il costo del servizio che – ricordiamolo – nel Comune di Lozzo è rimasto fermo al 2005 malgrado i consistenti aumenti dei costi di smaltimento intervenuti negli ultimi anni”.

Ora, a parte l’aumento imposto qualche mese fa ai non residenti in virtù della eliminazione dell’abbuono del 30% a loro accordato (ndr: vedi articolo) , dò per scontato che l’aggravio tariffario riguardante la tarsu sia effettivamente rimasto fermo ai valori determinati nel 2005, come riportato nel bollettino.

Ciò vorrebbe dire che, per ognuno dei nuclei familiari lozzesi, le “tasse” pagate dal 2005 ad oggi non hanno subito aumenti. Ma questo non significa in alcun modo che la collettività non abbia dovuto assumersi altre spese e costi relativi al servizio di smaltimento. La dichiarazione riportata nel bollettino, da lei quindi avallata, va chiarita e approfondita: non è vero infatti, palesemente, che il costo sia rimasto fermo al 2005. Quello che lei chiama “costo del servizio”, che non coincide con la semplice “tassa sui rifiti” pagata dal cittadino, è stato infatti gravato da altri e differenti costi, cui lei non fa cenno alcuno, che desidero siano chiariti a me e a tutta la cittadinanza.

Passo quindi ad alcune semplici domande. Le sarebbe possibile comunicarmi l’ammontare, anno per anno, del costo che il comune ha dovuto affrontare per il pagamento della “ecotassa” stabilita dalla Regione Veneto per gli anni 2007, 2008 e 2009 nei quali abbiamo conseguito la maglia nera nella raccolta differenziata? Le sarei grato se potesse indicare sia l’ammontare delle tonnellate su cui è gravata l’ecotassa che il valore della medesima.

In secondo luogo vorrei porre l’attenzione su un particolare non irrilevante. A parte il costo dell’ecotassa, il non-differenziare adeguatamente negli anni 2007, 2008 e 2009 ha comportato il conferimento in discarica di quote di indifferenziata superiori a quelle che si sarebbero conferite se la comunità fosse stata informata, e tenuta al corrente, delle quote di raccolta conseguite.

In relazione agli anni 2007, 2008 e 2009 non ho alcun ricordo di un suo interessamento, in nessuna forma, affinché la nostra comunità fosse sia informata del livello di percentuale di differenziata raggiunta sia stimolata a migliorare il livello della suddetta. Anche in quegli anni valeva la regola “più sale la differenziata più scende l’indifferenziata” e quindi i costi a quest’ultima associati.

Orbene, le chiedo la gentilezza di specificare le quote in tonnellate di indifferenziata prodotte negli anni 2007, 2008 e 2009 ed il relativo costo di conferimento e trattamento, così che mi sia possibile costruire delle ragionevoli ipotesi sul maggior costo che la comunità ha affrontato (gravanti sul servizio di raccolta) per non essere stata adeguatamente informata.

Sommando quindi i costi della ecotassa alla stima di questi ultimi potremmo quindi giungere a formulare uno scenario di costi che, al momento, non risultano espressi da nessuna parte ma che la comunità ha dovuto pagare.

Grato dell’attenzione che vorrà concedere a questa mia, in attesa di una adeguata risposta, colgo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

a Lozzo di Cadore tutto viene discusso e deliberato Il sindaco di Lozzo e le risposte sul federalismo demaniale

Related Posts

Attualità/

RICORDO DI UN CARISSIMO, GRANDE AMICO

di Giuseppe Zanella All’ing. Gaetano Baldovin Monego mi legava una lunghissima amicizia risalente agli anni della pubertà e poi delle frequentazioni giovanili nel comune paese d’origine delle nostre famiglie. Oggi, quando Margherita, la moglie di Gaetano, mi ha dato la triste notizia della dipartita di suo marito, mi ha preso una indicibile tristezza ed uno […]

Attualità/

L’INCUBO OPPRIMENTE DELL’ORSO RUSSO

di Giuseppe Zanella Vladolf Putlher (“anagramma” quanto mai appropriato riferito al despota il cui vero nome fa Vladimiro Putin) riassume in sé la teoria degli opposti estremismi che, ad un certo momento storico, tendono inevitabilmente a convergere al fine di soddisfare le bramosie di un potere dispotico ed irrazionale ma quanto mai autoreferenziale e molto […]

Attualità/

CHE AVRA’ MAI IN MENTE LO ZAR RUSSO?

di Giuseppe Zanella In questi tragici giorni assistiamo attoniti ad una immane tragedia che sta avvenendo nel cuore dell’Europa con l’inaudito attacco scatenato dalla Federazione Russa nei confronti dello Stato sovrano dell’Ucraina. Il tutto senza una proclamazione dello stato di guerra da parte dell’invasore, anzi l’avvio delle ostilità è stato contrabbandato come una semplice “operazione […]

Commenti recenti

  • Pozzese: E magari, una sistematina anche a Prau, Collo Cervera e Collo Vidal... Basta solo un po'…
  • Giuseppe Zanella: Anche io voglio esprimere le mie felicitazioni all'eletto sindaco ed alla sua compagine. …
  • Uniamoci!: In bocca al lupo al nuovo Sindaco e alla nuova Giunta comunale e che Monte e il forte di …
  • Un da Loze: ....e così anche l'uomo nero ed i negusiani, possono ricorrere agli emollienti.....il qu…
  • GIUSEPPE ZANELLA: @Un da Loze, turpe, antidemocratico ed "anticostituzionale" è il fare propaganda pe…
  • Un da Loze: Proprio ieri 01.10.2021, parlando del più e del meno con un compaesano, questi mi ha con…

RSS Dolomiti RSS

Naviga nel BLOZ

  • Cerca nel BLOZ con Google
  • Etichette (elenco di tutte le voci)
  • Tutti gli articoli ordinati per data
  • Ultimi 10 articoli per ogni argomento

Pagine

  • BLOZ – Mappa del sito
  • Consigli per la navigazione
  • Elenco delibere comunali
  • Info sul blog
  • Programmi elettorali e bol-com

Etichette - Tag

  • Qui l'elenco completo dei tag usati

Links

  • Antichi Sentieri
  • Danilo De Martin (sito)
  • Dolomitiche
  • Flickr
  • Google+
  • Parco della Memoria
  • PhotoLoz
  • Youtube
logo provincia di belluno
banner della pagina facebook del BLOZ
Tweets di @blozdicadore
Privacy Policy
© BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti 2022
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes