pubblicità progresso: magari a qualcuno serve ...

Bugiardi, apre una clinica per curare chi mente

[…] Come spiega ancora il professor Stoffels, gli uomini sono portati a mentire – su questo i dubbi son pochi. In media diciamo almeno due bugie al giorno, due volte in cui una persona tende a spostare, con l’inganno, la ragione dalla sua parte. Nel caso di un mitomane, invece, si arriva fino a 200 bugie al giorno, che servono per tenere in piedi le sue storie. Per questi sono necessarie terapie molto lunghe, che si prolungano per mesi e a volte per anni, anche se molti non perdono mai la tentazione di mentire. «La verità non è però un valore di per sé – ha rimarcato Stoffels -. Certo, è alla base delle relazioni umane. Ma non è la cosa più importante, e soprattutto non è al di sopra di tutto». È  lo stesso psichiatra a citare l’aforisma di Oscar Wilde: «Lo scopo del bugiardo non è altro che affascinare, deliziare, procurare godimenti. Egli è la base della società civile».[…]

il gatto e la volpe ...

(Foto: Petsblog)

2 commenti per pubblicità progresso: magari a qualcuno serve …

  • frank

    Un bel esemplare di gatto e di volpe. Complimenti! Che è un fotomontaggio?

  • @frank,
    no,no! Se segui il link alle foto (metto sempre il link quando non sono mie a meno che non ne conosca la fonte) giungi alla pagina di petsblog.it dal quale l’ho tratta (qui il link alle foto; c’è anche un simpatico spezzone video):

    Il gatto e la volpe ne Le avventure di Pinocchio interpretavano due imbroglioni che pur di raggirare il povero burattino e convincerlo che studiare nuoce gravemente alla salute si fingevano cieco il primo e zoppa la seconda. Oggi il gatto e la volpe nell’immaginario collettivo sono diventati i falsi amici per antonomasia…