manette e memoria: quelle di Bossi vacillano

Umberto ha detto: «La galera non mi piace» e poi ha aggiunto «A me non piace fare arrestare la gente». Quindi, riferendosi alla richiesta per l’arresto di Marco Milanese (ex braccio destro di Tremonti) attesa per oggi, ha definitivamente sentenziato: «In giunta per le autorizzazioni della Camera la Lega Nord è intenzionata a votare contro l’arresto di Marco Milanese».

[…] Peccato che per la stessa inchiesta e per le stesse accuse – e con responsabilità addirittura minori -, Bossi, meno di due mesi fa, non aveva esitato a dire sì al carcere per Alfonso Papa. “In galera” aveva ruggito il senatùr tra gli applausi dei suoi.

[…] Quest’estate è successo qualcosa: sia sul fronte interno (le proteste in Cadore, la rabbia dei sindaci messe a tacere con fatica) sia su quello esterno (le priorità del governo completamente cambiate, l’addio al federalismo) la Lega ha perso centralità. O perlomeno il cerchio magico bossiano. Si sa che Maroni e i suoi sono favorevoli agli arresti. (la Stampa)

 

[…] Una volta giustizialisti, una volta garantisti. Prima a favore, poi contro. Quando a luglio la Camera dei deputati ha votato per autorizzare l’arresto del deputato Pdl Alfonso Papa, la Lega Nord scelse le manette. Domani, quando la Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio si pronuncerà sul destino dell’ex braccio destro di Tremonti, Marco Milanese, gli uomini di Umberto Bossi si opporranno alla custodia in carcere. Alla faccia della coerenza. (Linkiesta)

Ci sarebbe da mettere nel conto anche il salvataggio di Tedesco:

[…] “Lega coerente sugli arresti”. Cosi’ titola la ‘Padania’, in edicola domani, con riferimento al voto del Carroccio sui casi del deputato del Pdl, Alfonso Papa, e del senatore ex Pd, Alberto Tedesco. Il quotidiano della Lega Nord poi attacca i Democratici che hanno accusato i senatori lumbard di essersi espressi, nel segreto dell’urna, contro l’autorizzazione a procedere per Tedesco, malgrado la dichiarazione di voto espressa dal loro relatore andasse nella direzione opposta. (ilfattoquotidiano)

1 commento per manette e memoria: quelle di Bossi vacillano