Monti e le mani nelle tasche degli italiani /2

L’argomentazione potrebbe di primo acchito sembrare futile, ma non è proprio così. In Italia ci sono 23 milioni di famiglie (compresi i nuclei con un solo individuo). Diamo per scontato che ogni famiglia abbia un apparecchio televisivo. Nel 2005 il responsabile della direzione amministrazione abbonamenti della Rai, Stanislao Argenti, in un’audizione davanti alla commissione parlamentare di vigilanza Rai sosteneva che erano 5 milioni le famiglie che non pagavano il “canone” (su un totale di 16 milioni di abbonamenti attivi). Non credo che i dati siano cambiati da allora.

Bene. Mettiamoci nell’ipotesi “peggiore”, ossia diamo per scontato che tutte le famiglie italiane abbiano un televisore. In queste condizioni un nucleo familiare italiano su 5 è evasore (precisazione banale: cioè ogni 4 nuclei italiani che pagano il “canone” ce n’è uno che non lo paga). Non mi interessa qui sapere quanti ce ne siano al nord, al sud o a sud-sud-est.  Se diamo ascolto al funzionario Rai la percentuale di evasori si avvicina al 25%, una famiglia su 4. E’ da sperare che gli indignados che ce l’hanno su con gli evasori di Cortina siano tutti … dalla parte giusta. Tiente duro (che a mi me vien da ride)!

Negli ultimi spot “pro abbonamento” (cui si è aggiunto recentemente quello con il beato Karol, per la gioia dei tecno-cattolici …) viene “sbandierato” questo messaggio: “Il canone non è un tributo come tutti gli altri. Pagarlo non è solo un gesto di civiltà: è un obbligo”.

Ora, sig. PdC Mario Monti (e per conoscenza sig. Attilio Befera, AdE): non occorre che Le descriva cosa è la Rai da 20 anni a questa parte ed il perché sia un insulto chiedere il pagamento del cosiddetto “canone” ai cittadini italiani. Per l’elenco delle motivazioni (con le quali confrontarsi) non occorre neanche scomodare Grillo con la sua pagina “Cancelliamo il canone Rai”, basta collegarsi ad un qualsiasi sito di associazioni di consumatori. Non Le sembra, PdC, che anche questo sia, alla fin fine, un modo per mettere le mani nelle tasche degli italiani, un indegno modo di mettere le mani nelle tasche degli italiani.

http://www.youtube.com/watch?v=b2u1zbYyryY

4 commenti per Monti e le mani nelle tasche degli italiani /2