5 Comments

  1. Il Capitano delle Cernide
    21 ottobre 2009 @ 16:06

  2. Danilo De Martin
    22 ottobre 2009 @ 18:01

    Vaccari parla di un suo disegno di legge per l’istituzione della provincia autonoma di Belluno. La struttura dell’autonomia si baserebbe sul modello rappresentato da Trento e Bolzano. Anche a me pare che non vi possano essere dubbi sul modello da adottare. Del resto il gruppo Provincia Autonoma di Belluno Dolomiti prevederebbe proprio l’utilizzo dello strumento referendario per forzare il passaggio della nostra provincia alla regione Trentino – Alto Adige, venendo così a costituire il terzo componente autonomo di una precisa e definita Regione Dolomitica. Ciò che interessa è l’ottenimento dell’autonomia, in quale regione la si possa poi godere ha poca importanza.

    La Lega, a quanto ricordo, non è mai stata tanto calorosa nei confronti dell’autonomia della nostra provincia, ed anche nel corso delle ultime elezioni amministrative si è espressa più per il riconoscimento della specificità del nostro territorio che per l’ottenimento dell’autonomia (facendo capire che essa è cosa troppo “lontana” da raggiungere).

    Ben venga quindi il disegno di legge del senatore Vaccari. Io mi fiderei di più di una buona spallata referendaria, assestata dalla nostra gente, con in testa un ideale Partito della Montagna (ovviamente trasversale rispetto agli attuali schieramenti).

  3. la democrazia diretta nella provincia autonoma di Bolzano » BLOZ – il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti
    24 ottobre 2009 @ 12:44

    […] Provincia Autonoma di Belluno Dolomiti […]

  4. Provincia Autonoma di Belluno Dolomiti: un primo incontro. » BLOZ – il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti
    22 novembre 2009 @ 11:14

    […] Provincia Autonoma di Belluno Dolomiti […]

  5. autonomia: non si può raggiungere senza una identità forte ed un fiero ed orgoglioso senso di appartenenza comunitaria » BLOZ – il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti
    26 novembre 2009 @ 09:13

    […] del Capitano delle Cernide, giuntomi via email in occasione dell’uscita degli articoli Provincia Autonoma di Belluno Dolomiti e La democrazia diretta nella provincia autonoma di Bolzano. Non credo, a differenza del Capitano […]