ricordati che devi votare …
NuovoCadore, prima di dare l’elenco delle liste elettorali che si contenderanno l’esercizio del potere nei municipi cadorini, si protende in uno slancio di carattere istituzionale ricordandoci che:
A seguire elenchiamo tutte le liste con i rispettivi candidati sindaci in Cadore ricordando che andare votare non è solo un diritto, ma soprattutto un dovere verso la comunità.
A me è subito tornata alla mente una visione onirica giovanile nella quale vedevo allungarsi lentamente ma inesorabilmente l’ombra massiccia e corvina di don Pietro che, affiancatomi, con fare inquisitorio mi diceva “non devi menartelo, neanche al cesso, perché lì Dio ci vede il doppio”.
Con lo stesso fare inquisitorio, più cattedrattico – forse – e con spigolatura moralisticheggiante, NuovoCadore esorta i fedeli cittadini a ritenere che il voto sia soprattutto un dovere verso la comunità. Che in capo alla singola persona si alzasse, alto e solenne, il dovere di votare, atto doveroso – tra l’altro – verso la comunità, era pena che ancora non mi ero capacitato di dover affrontare.
Che cavolo c’entra la comunità ???; e di grazia, quale comunità ???; quella a cui mi vorreste far appartenere ??? o quella a cui vorrei aderire ???