Compensi della Casta regionale in rapporto al relativo PIL

Traggo da un articolo apparso su  Lavoce.info dall’eloquente titolo “Compensi d’oro delle Regioni. Senza merito” che, come già successo per i compensi della Casta parlamentare (ripresi anche sul BLOZ), mette in relazione quelli della Casta regionale con il prodotto interno lordo (PIL) della regione amministrata.

Nell’articolo vengono proposti altri grafici significativi nei quali vengono correlati i compensi dei consiglieri con la disoccupazione, quelli dei presidenti di regione con PIL e disoccupazione ed infine le correlazioni vengo proposte in relazione alla variazione del PIL negli ultimi 5 e 10 anni. Qui metto in evidenza il solo primo grafico, per il resto si veda l’articolo lincato.

Nota: Indennità consiglieri: indennità netta con esclusione dei rimborsi a pié di lista e dei rimborsi di cui alla lettera b dell’art. 52 del Tuir + massimo rimborsi di cui alla lettera b dell’art. 52 del Tuir. Pil pro capite 2008, fonte Eurostat.
La retta di regressione (indennità = 10857.17 – 0.914*PIL p.c., R quadro = 0.08) è stata stimata per mezzo dei minimi quadrati ordinari.

Grafico: Lavoce.info

I commenti sono chiusi