Lozzo di Cadore su urbi et orbi, statistiche demo-economiche

Urbistat.it è un interessante sito che presenta “Statistiche, dati socio-demografici ed economici, mappe tematiche e confini geografici per i comuni, le province e le regioni italiane”. Dati insomma, di carattere demografico ed economico (redditi).  Ottima l’interfaccia grafica georeferenziata che si aggancia a Google map. Niente che non si possa trovare su altre banche dati come quella Istat, per fare un esempio, tuttavia la semplicità di utilizzo e l’immediatezza del risultato di ricerca sono davvero notevoli. Il sito propone anche alcune classifiche e mappe tematiche con le quali confrontare i vari parametri econometrici (per esempio reddito disponibile).

Ed allora ho fatto un’incursione per valutare il bilancio demografico della nostra vallata centro cadorina. I dati relativi all’intera area della Comunità Montana Centro Cadore, tutti presi da Urbistat.it, li ho esposti in un articolo a parte, bilancio demografico della comunità montana Centro Cadore, perché la relativa infografica è piuttosto lunga per venir proposta alla home page del BLOZ (ma ci si può divertire con altri confronti: il reddito pro capite di Lozzo quant’è? e quello di Cortina? e quello della provincia di Belluno, del Trentino e dell’Alto Adige?).

Lozzo di Cadore: saldo naturale -5, saldo migratorio -29, saldo totale -34. Neanche la spagnola e la guerra riuscirono a fare “stragi” di questo genere.

Clicca qui o sull’immagine per l’infografica completa relativa alla Comunità Montana Centro Cadore

1 commento per Lozzo di Cadore su urbi et orbi, statistiche demo-economiche