BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti

Operazione Trasparenza: anche il comune di Lozzo di Cadore e le comunità montane cadorine fra gli inadempienti

3 Aprile 2012 Botanico Palazzo, Politica nostrana comunità-montana, gestione-amministrativa, non-trasparenza, repubblica-bananiera

Ve la ricordate l’operazione trasparenza, quella promossa dal ministro Brunetta che si riprometteva di fare un minimo di chiarezza (anche) sulla voragine delle consulenze e degli incarichi esterni?

Dal sito del governo:

L’Operazione Trasparenza è stata avviata nel giugno del 2008 attraverso la pubblicazione dei dati dirigenziali e degli incarichi in atto presso la struttura del Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. L’obbligo è stato poi esteso a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale.  Nello specifico, ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; consorzi e le società a totale o parziale partecipazione pubblica; distacchi, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive; nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale (art. 21 della legge 69 del 18 giugno 2009).

Secondo voi, per l’anno 2008, l’amministrazione di Lozzo di Cadore ha adempiuto a questo obbligo di legge? NO. (per Belluno sono 25 su 69 i comuni inadempienti)

inadempienti-2008

Domanda (a valere per il 2008 e riguardante tutte le amministrazioni inadempienti): qualcosa da nascondere o fancazzismo ?

Vediamo se va meglio l’anno dopo, il 2009: Secondo voi? NO. (migliora la situazione rispetto al 2008, 21 comuni su 69 inadempienti). Ma oltre a vari comuni sono inadempienti anche alcune comunità montane, per Belluno tutte (e solo) quelle cadorine: Centro Cadore, Valle del Boite, Comelico-Sappada.

inadempienti-2009

inadempianti-2009-comunità montane

Domanda (a valere per il 2009 e riguardante tutte le amministrazioni inadempienti): qualcosa da nascondere o fancazzismo ?

Magari per il 2010 si son dati da fare. NO.

In questo caso non è disponibile l’elenco degli inadempienti, ma consultando i due pdf relativi ai comuni e alle comunità montane che hanno adempiuto non v’è traccia né di Lozzo di Cadore, né delle tre comunità montane Centro Cadore, Valle del Boite, Comelico-Sappada.

Domanda (a valere per il 2010 e riguardante tutte le amministrazioni inadempienti): qualcosa da nascondere o fancazzismo ?

Ma c’è una sanzione per le amministrazioni pubbliche inadempienti? Sì certo è prevista, ma evidentemente non conta una mazza:

Ricordiamo che il comma 15 dell’art. 53 del Dlgs 165/01 prevede che “Le amministrazioni che omettono gli adempimenti di cui ai commi da 11 a 14 non possono conferire nuovi incarichi fino a quando non adempiono”.

Eppure sul sito del comune di Lozzo l’elenco degli incarichi esterni viene pubblicato. Perché allora non comunicarlo, come previsto dalla legge, anche al ministero come richiesto? Come mai il comune di Calalzo di Cadore, per esempio, non risulta fra quelli inadempienti? Che abbiano un piccione viaggiatore che fa la spola Calalzo-Roma? O che siano i dipendenti del ministero che per tre anni di fila si son dimenticati di inserire alcuni dei dati giunti dalle Dolomiti? Mah !!

A proposito di incarichi esterni per il 2010-2011: agli avvocati, per l’assistenza relativa alla Caserma di Soracrepa, ancora niente, o sono conteggiati a parte?

Bim-Gsp: verso l’aumento del 30% delle tariffe Bim-Gsp: quelli del PDL bellunese, ossia quelli dell’aumento del 30% delle tariffe dell’acqua

Related Posts

Criticarium Itaglia/

l’Alto Adige alle prese con giuseppi, segaiolo di terz’ordine

Avendo avuto riconferma dall’ultimo decreto che giuseppi è un banale segaiolo di terz’ordine, l’Alto Adige, al quale tremano le vene e i polsi alla sola idea di mettere il proprio futuro nelle mani del suddetto segaiolo, sta giocando la carta del “facciamo noi“. La Svp ha deliberato di elaborare una propria legge provinciale per gestire […]

Criticarium Itaglia/

monumentale: “chiunque sarebbe meglio di lei!”

Ohhh là: finalmente l’opposizione s’è desta. Certo, Bagnai era una cometa sinistroide che per qualche motivo s’è fatta attrarre dal pianeta Lega e ora, com’è giusto che sia, deve “obbedienza” al capo, pur continuando a gravitare, per certi specifici versi, a una certa distanza da esso. Un intervento monumentale per spessore politico: molti non-leghisti non […]

Botanico Palazzo, Cadore - Dolomiti/

in Centro Cadore la pulizia dei boschi la coordina lo Spirito Cufoleto

A tre secoli da Vaia (ricorderete che Madre Natura, quel giorno, s’è scaccolata un po’…), il commissario supremo in capo alla super-iper-extra ricognizione e coordinamento delle attività post ciclone-tempesta-extra-tropicale, tale Zaia, ha estratto la spada ed ha provveduto ad attribuire, il 23 gennaio ultimo scorso, ad alcuni sindaci, la  “funzione di Soggetti attuatori per le “l’attuazione […]

Commenti recenti

  • GIUSEPPE ZANELLA: "2+2" Tutte le sue argomentazioni si sono inizialmente limitate a contestare il mio ragi…
  • GIUSEPPE ZANELLA: Io sono aduso a confrontarmi con persone civili e dalla dirittura etica ineccepibile, non…
  • Un lettore: ....come sempre dimostra di voler essere l'unto del signore....che tutto sa.... e che gli…
  • 2+2: Mio caro Giuseppe, innanzitutto, lei non sa per chi ho votato, e se vuole saperlo, non h…
  • GIUSEPPE ZANELLA: Breve replica a "un lettore". Io non sono 'un leone da tastiera'. I miei interventi, div…
  • Giuseppe: Quindi ,caro Signore "2+2", il suo arzigogolato argomentare la porta a dire che gli asten…

RSS Dolomiti RSS

Naviga nel BLOZ

  • Cerca nel BLOZ con Google
  • Etichette (elenco di tutte le voci)
  • Tutti gli articoli ordinati per data
  • Ultimi 10 articoli per ogni argomento

Pagine

  • BLOZ – Mappa del sito
  • Consigli per la navigazione
  • Elenco delibere comunali
  • Info sul blog
  • Programmi elettorali e bol-com

Etichette - Tag

  • Qui l'elenco completo dei tag usati

Links

  • Antichi Sentieri
  • Danilo De Martin (sito)
  • Dolomitiche
  • Flickr
  • Google+
  • Parco della Memoria
  • PhotoLoz
  • Youtube
logo provincia di belluno
banner della pagina facebook del BLOZ
Tweets di @blozdicadore
Privacy Policy
© BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes