5 Comments

  1. Viva la Puglia
    4 Marzo 2011 @ 15:02

    L’uso del verbo ‘marchiare’ è praticato, per lo più, in senso spregiativo, specialmente se riferito a persone e/o Comunità (es.: “Tizio è stato marchiato d’infamia”). Non si sentirà mai dire: “I cadorini sono stati marchiati dall’eroismo nella battaglia di Rusecco”. Evidentemente l’eleganza stilistica e lessicale fa difetto a certi nostri “altolocati” personaggi i quali, al posto di usare “abbiamo ottenuto l’ambito riconoscimento di…”, preferiscono esprimersi usando la locuzione “siamo stati marchiati” la quale, per l’uso corrente del nostro idioma, più si adatterebbe alla timbratura di animali…
    Lasciando però da parte l’eleganza stilistica (meglio, la mancanza di…), condivido pienamente le considerazioni del redattore sui risvolti più squisitamente ‘politici’desumibili dall’intervista…

  2. Gianluigi Nardei
    4 Marzo 2011 @ 20:00

    ….. venerdi’ 04-03-2011 ore 19,30 sono passato a fianco del parcheggio sotto al campanile (PIAZZOLA ECOMONT) il mucchio di sporcizia è ancora piu’ grande non si muove nulla !! come un mese fa’,due mesi fa’,tre mesi fa’, ma che cazzo fanno? lo fanno apposta? e lunedi prossimo il nostro “AUTOREVOLE SINDACO” si sintonizzera’ con “EMILIA FEDA” su radio cortina per fare il suo ennesimo discorso alla popolazione, dove potra’ santificarsi ancora una volta! lei non fara’ nessuna domanda scomoda, e lui ancora una volta non dira’ perchè mantiene in queste condizioni la via Broilo e anche altre zone del paese. C’è molta sporcizia e disordine! sveglia !!!

  3. Attilio Bianchi
    4 Marzo 2011 @ 23:47

    @Gigi: po’ i spieta ‘l doi del mes ke vien ko brusaron la vecia a metà quaresima, monton al capanon e ko avon feniu, come l’ an pasou, lo neton noi ‘l parchegio, va tranquilo Gigi ke domenia 03/04 te lo ciatarà neto.
    Almanco pa ‘n pei de dì seguro…PROMESSO !

  4. Tiziano Da Pra Falisse
    5 Marzo 2011 @ 01:06

    Ah brao Atilio!!!
    Ades torna i conte… la vecia no se brusa de vendre de caresema!!!
    Brao Tilio… te ha fato kel ke te me avee ‘nprometù!

  5. Lozzo di Cadore: se è per questo, non solo l’UNESCO, anche la Regione Veneto ci ha marchiati … » BLOZ – il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti
    5 Marzo 2011 @ 07:45

    […] gioia il sindaco rilevava che “siamo stati marchiati” dal sig. Unesco e, quindi, lui sente il dovere di dare una sistematina al decoro urbano di […]