andamento delle presenze turistiche nel STL Dolomiti - Cortina dal 2000 al 2013

Qualche grafico sull’andamento dei flussi turistici nei vari STL – settori turistici locali – del Veneto era già apparso sul BLOZ (20112012), compresi quelli più strettamente dolomitici relativi al STL Dolomiti -Cortina (2012, andamenti mensili 2009-2012 e 2010-2013).

Come arricchimento della casistica ecco quindi – per il settore turistico locale Dolomiti-Cortina – una tabella riassuntiva con le presenze anno per anno dal 2000 al 2013 (e le relative differenze anno su anno), oltre alle differenze per ogni anno dal 2000 preso come anno base. Anche in questo caso si vede che lo sprofondamento del settore viene da lontano e che senza gli stranieri, a colmare in parte la discesa, sarebbero cavoli amarissimi, letteralmente.

Si vede anche che l’arrivo sulla scena del patrimonio dell’umanità (giugno 2009) non è finora servito a niente: gli italiani se ne stanno sbattendo altamente del patrimonio, così come gli stranieri il cui trend di crescita ha la sua radice nel 2006. Che poi l’ambaradan dell’Unesco possa celare potenzialità (in termini di marketing) in grado di manifestarsi in un lontano futuro, è assolutamente vero ed ovvio anche per la marmotta di nostra conoscenza che rimestola la cioccolata: del resto “Internet” è nato solo 25 anni fa e, cazzo, io avevo previsto tutto lo sviluppo che c’è già stato e quello che verrà (anche se a quel tempo nessuno, a parte Tim, mi ha creduto).

E ribadisco che Internet ha potenzialità di sviluppo davvero fantastiche (sono invece in apprensione per la Norvegia perché, secondo gli ultimi modelli climatici, alla fine di questo secolo potrebbe rimanere senza neve: pensate che squallore una Norvegia senza neve, nevvero?).

E a voi, “uneschi”, dico che ci sono al mondo migliaia, che dico, centinaia di migliaia di posti che prosperano senza la patacca, e ve ne sono di pataccati che languono come anguille tirate a secco. E a voi, “dolomitici”, dico che se pensate che basti una patacca per tirarvi fuori dalla merda, siete diventati voi stessi materiale fecale. Detto questo, godetevi i dati.

Presenze dal 2000 al 2013 anno per anno e differenze % di ogni singolo anno dal 2000' preso come anno base

Andamento delle presenze turistiche nel STL- Dolomti per ogni anno rispetto al 2000 preso come anno base

I commenti sono chiusi