BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti

Cadore e turismo: di cosa stiamo parlando?

20 Giugno 2013 Cadore - Dolomiti, Turismo e dintorni dati-provincia-belluno, sviluppo-montagna, turismo-cadorino, turismo-cadorino-analisi

Anche se si parlasse di Universo, qualche paletto nel discorso andrebbe posto, se non altro per capire a “quale Universo” ci si sta riferendo. Per il turismo cadorino vale lo stesso principio: di cosa stiamo parlando? Vediamo.

Con le stesse finalità abbiamo recentemente definito il comprensorio Montagna Veneta scomponendolo nei suoi elementi: provincia di Belluno, STL Dolomiti, Cadore nel suo insieme storico-geografico (comprendente cioè Cortina d’Ampezzo e Selva di Cadore) e la sola Cortina. Nel grafico sottostante si può prendere atto del valore, in termini di presenze, dei differenti “segmenti” considerati e del peso relativo che ognuno ha in rapporto tanto al totale delle presenze in Veneto quanto al totale di quelle registrate nel comprensorio Montagna.

Il Cadore (ripeto: in questo caso con Cortina e Selva) vale il 3,3% delle presenze in rapporto al totale del Veneto (che è la regione italiana con il più alto valore di presenze turistiche, 62.351.657 nel 2012) e il 42,3% rapportato al totale delle medesime nel comprensorio Montagna.

Presenze turistiche 2012 nel comprensorio Montagna e nei sottosettori prov. di Belluno, STL Dolomiti, Cadore, Cortina d'Ampezzo

Prendiamo ora in considerazione la segmentazione territoriale “C-CC-VB” – Comelico, Centro Cadore e Val Boite – (nella quale, nei casi che seguono, Cortina d’Ampezzo è considerata autonomamente e della quale Selva di Cadore non fa parte, essendo conteggiata in “resto della provincia di Belluno”) e confrontiamola con il territorio della “provincia di Belluno” e le presenze turistiche ad essa collegate.

Proposta: non riuscendo io a definire l’insieme di tutti i comuni appartenenti a Comelico, Centro Cadore e Val Boite, con l’esclusione da quest’ultima di Cortina d’Ampezzo, con l’appellativo “Cadore” (senza far torto alla storia, ma il discorso sarebbe lungo…), propongo di associare a tale aggregazione funzionale l’appellativo “Cadore Turistico“. Così è deciso all’unanimità!

Stabilito ciò, dunque, quello che si nota è che le presenze nel Cadore Turistico (899.081) valgono il 21,53% del totale provinciale (4.175.874), che è come dire – scusate se mi ripeto pur con altre parole – che su 10 presenze consumate in provincia solo 2 trovano collocazione in esso.

presenze turistiche in provincia di Belluno 2012: suddivisione tra Comelico, Centro Cadore, Val Boite (senza Cortina), Cortina d'Ampezzo e resto della prov. di Belluno

Del Cadore Turistico, del resto, Auronzo è da considerarsi la perla per eccellenza, portando a casa 290.197 presenze – il 32,28% – sul totale di 899.081 (il 6,95% sul totale provinciale). Ecco come appare la situazione considerando Cortina e Auronzo “a parte”: tolta la “Principessa delle Dolomiti”, al Cadore Turistico resterebbero 608.884 presenze, meno del 15% del totale provinciale.

presenze turistiche in provincia di Belluno 2012: suddivisione tra Comelico, Centro Cadore, Val Boite (senza Cortina e Auronzo), Cortina d'Ampezzo, Auronzo di Cadore  e resto della prov. di Belluno

Se si guarda al Cadore Turistico in funzione delle sue componenti – Comelico, Centro Cadore e Val Boite (esclusa Cortina) – la ripartizione delle presenze è invece la seguente, dove il Centro Cadore assume il ruolo principale con il 10,34% delle medesime (tenuto sempre conto che Auronzo di queste se ne pappa il 6,95% cioè quasi il 70%), seguito dalla Val Boite (senza Cortina) con il 5,8% e dal Comelico con il 5,39%:

presenze turistiche in provincia di Belluno 2012: suddivisione tra Comelico, Centro Cadore, Val Boite (senza Cortina), Cortina d'Ampezzo e "resto della prov. di Belluno"

Tornando al ruolo e al peso di Auronzo nell’economia turistica del Centro Cadore, ecco quali sono i rapporti di forza in campo: ad Auronzo si concentra il 67,18% delle presenze, mentre a Pieve, Vigo e Calalzo se ne registrano, rispettivamente, l’8,98% l’8,26% e il 7,99% (negli altri paesi le briciole):

Presenze turistiche in Centro Cadore 2012: peso % diogni singolo comune

Ecco come sono invece distribuiti i “rapporti di forza” relativamente alle presenze, comune per comune, nell’intero Cadore Turistico: Auronzo, la prima destinazione, vale da sola il 32,28% (un terzo), seguono San Vito con il 14,6%, Sappada con il 13,76%, Borca con il 10,15% e Comelico Superiore con il 5,61%. Queste prime 5 destinazioni coprono da sole più dei tre quarti di tutte le presenze del Cadore Turistico, significando che il restante 25% viene suddiviso fra le altre 15 destinazioni (Pieve, Santo Stefano, Vigo, Calalzo, Domegge, Lorenzago, Valle, San Pietro, Cibiana, Vodo, Lozzo, Danta, San Nicolò, Perarolo e Ospitale).

Presenze turistiche in Comelico, Centro Cadore e Val Boite (senza Cortina) 2012: peso % di ogni singolo comune

Rispetto quindi al “resto della provincia di Belluno” nel suo insieme, il Cadore Turistico così si presenta in campo con i propri singoli attori:

Presenze turistiche in provincia di Belluno 2012: il "Cadore Turistico" (Comelico, Centro Cadore, Val Boite senza Cortina) in rapporto al "resto della provincia"

E per finire, volendo inquadrare analiticamente i singoli comuni del Cadore Turistico nelle rispettive posizioni della “classifica provinciale” (sempre in relazione alle presenze), ecco l’ultimo grafico:

Presenze turistiche in provincia di Belluno 2012: posizione nella classifica provinciale dei comuni del Cadore Turistico (Comelico, Centro Cadore e Val Boite senza Cortina)

 

l’accento accentua: Ciarèido o Ciaréido? Chiedilo al marinaio! Cadore terra magica: dai sindakos, fatecelo vedere!!

Related Posts

Cadore - Dolomiti/

Belluno vs Rovigo: la nebbia?

Perdonatemi ma continuo a non dormire la notte pensando non tanto a come mai i bellunesi abbiano raggiunto vette mondiali nel numero di contagi, parliamo degli 850 casi settimanali per 100 mila abitanti, quanto alla sostanziale differenza dai contagi rodigini. Sì, è vero, in questi ultimi 10 giorni i bellunesi e tutti gli altri venetici […]

Criticarium Itaglia, Dati e numeri utili/

Belluno: mobilità residenziale e moob di contagi

Il grafico dei dati della mobilità nel periodo 1 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021 (i contagi sono invece fino al 13 gennaio) è estrapolato dai dati dei dispositivi android ecc. ecc. che ha in mano Google. Sono relativi alla provincia di Belluno ma le altre si comportano più o meno nello stesso modo: ma […]

Cadore - Dolomiti, Giornalando/

Le discese ardite e le risalite secondo la corriera delle alpi (visite parenti come non ci fosse un domani)

In questo articolo della corriera delle alpi si mente spudoratamente.  Nell’articolo si sostiene che “Il sospetto che il boom di positivi di questi giorni sia da mettere in diretta relazione con i ritrovi durante le festività natalizie, trova una matematica conferma dalla tracciatura di Google …”, ma non esiste nessun boom di positivi: i positivi nel […]

Commenti recenti

  • talaren: Eh, si vede proprio che puntare le risorse su asilo e scuola primaria ha portato i suoi f…
  • Danilo De Martin: Perfettamente d'accordo @talaren. Del resto 0,3 decessi in più su 3 decessi di media per…
  • talaren: Dal mio punto di vista, però, l'effetto coronavirus è maggiore del semplice eccesso di …
  • Giuseppe Zanella: Caro Danilo, lettera sconvolgente, di un uomo molto sensibile ed intelligente, che ha va…
  • Dionisio Da Pra: Il commento di Giuseppe è, nella sostanza, condivisibile. La CEI pensa che le chiese sba…
  • Mirco: Intanto la PA manda istruttori tecnici domiciliati temporaneamente a Feltre a Cancia di B…

RSS Dolomiti RSS

Naviga nel BLOZ

  • Cerca nel BLOZ con Google
  • Etichette (elenco di tutte le voci)
  • Tutti gli articoli ordinati per data
  • Ultimi 10 articoli per ogni argomento

Pagine

  • BLOZ – Mappa del sito
  • Consigli per la navigazione
  • Elenco delibere comunali
  • Info sul blog
  • Programmi elettorali e bol-com

Etichette - Tag

  • Qui l'elenco completo dei tag usati

Links

  • Antichi Sentieri
  • Danilo De Martin (sito)
  • Dolomitiche
  • Flickr
  • Google+
  • Parco della Memoria
  • PhotoLoz
  • Youtube
logo provincia di belluno
banner della pagina facebook del BLOZ
Tweets di @blozdicadore
Privacy Policy
© BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti 2021
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes