Bepin Segato, Piccoli e la fuffa (sullo sfondo i 'moti indipendentisti di Lamon' del 2005)

Se un giorno qualcuno svilupperà il “generatore automatico di fuffa” da tavolino, dal “pensiero politico” di Giovanni Piccoli si potrà trarre una buona messe di materiale. L’ultima fuffata in ordine di tempo riguarda “l’ondata indipendentista” la cui punta di diamante è rappresentata – questa sì per davvero – dal referendum per l’Indipendenza del Veneto che si sta svolgendo in questo momento attraverso Plebiscito.eu.

Ecco il dettaglio della fuffata (neretto mio):

[…] A dirlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli in merito al tema dell’indipendenza veneta: “Il referendum on line promosso da Plebiscito.eu sta ponendo in maniera forte la “questione veneta” a livello internazionale. Per certi versi, questo fenomeno è figlio della stagione referendaria bellunese, iniziata nell’autunno del 2005 con il referendum del comune di Lamon che, in base all’articolo 132 della Costituzione, aveva chiesto l’aggregazione al Trentino-Alto Adige. Allora, i segnali di disagio erano partiti dal Bellunese perché il Bellunese era ed è il territorio più fragile del Veneto. Oggi, complice la crisi, il malcontento si è esteso a tutto il territorio regionale. I veneti chiedono semplicemente maggiori forme di autogoverno e una distribuzione diversa della ricchezza”.

Capito dunque? Lo tsunami referendario per l’indipendenza che sembra aver coinvolto finora quasi la metà del corpo elettorale del Veneto, sarebbe “figlio della stagione referendaria bellunese, iniziata nell’autunno del 2005 con il referendum di Lamon“.

No, dico: se solo fosse vero, che cavolo sta qui a blaterare il “nostro” peones di forza italia?? Perché invece di continuare a generare fuffa non si carica sulle spalle il peso di questi 2 milioni di voti, sguaina la spada pugnando e convince il parlamento talian a “concedere la grazia” a Lamon, Sovramonte, Sappada, Cortina d’Ampezzo, Colle S. Lucia, Livinallongo, Taibon ecc. ecc. ??? Non è forse un parlamentare bellunese??

Ora, permettetemi …

Volgo il pensiero a Bepin Segato, ai Serenissimi e all’idea del Tanko del 1997 … e il peones Piccoli scompare, diventando esso stesso fuffa, impalpabile fuffa …

 

1 commento per Bepin Segato, Piccoli e la fuffa (sullo sfondo i ‘moti indipendentisti di Lamon’ del 2005)