BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti

brina, costosi arabeschi di prima mattina (se ti trova la Polizia Locale)

9 Dicembre 2012 Botanico Palazzo, Informa-Lozzo cittadino-informato, local-politik, polizia-locale

Anche prima che le togliessero i mezzi meccanici dalle dotazioni standard – che a ben vedere è come togliere la doppietta al cacciatore o la calcolatrice al ragioniere o il timbro chi l’ha visto? all’ufficiale dell’anagrafe o la ramazza allo stradino – la nostra Polizia Locale era come il prezzemolo, la trovavi dappertutto! L’unico periodo in cui la polizia non si è vista in giro, se non in tempi e luoghi contingentati, è stato quello coincidente con la parentesi dell’unificazione dei servizi.

Ma poi, con l’inizio del 2010, la nostra polizia locale tornò a far base in paese e, come ebbi modo di dimostrare, ricominciammo immediatamente a vederne in giro i risultati. Da quando poi il sindaco ha deciso di togliere alla polizia l’utilizzo di qualsiasi mezzo a motore se non in casi disperati (da farsi autorizzare, ma questa è una mia congettura, con firma diretta del primo cittadino – tipo se va a fuoco il municipio), è chiaro che le probabilità di incontrare la medesima nel perimetro urbano sono aumentate (se sei a Pian dei Buoi a verificare cosa succede sul territorio non puoi essere anche a Lozzo, logico no? – anche se la cosa va letta al contrario: se sei a Lozzo non puoi essere anche a Pian dei Buoi o su altre porzioni del territorio …).

Finite le premesse, per i non affezionati al BLOZ – perché gli altri lo sanno fin troppo bene – vero sindakos? – veniamo al dunque.

Due giorni fa ho dovuto prendere in mano l’ammiraglia, che nel mio caso vuol dire la macchina da laoro o da strapazo. Mi ero dimenticato di coprire il parabrezza con la coperta e quindi quello che ho trovato la mattina … ce lo immaginiamo tutti. Brosa auta n deido. Ma siccome dovevo solo arrivare al Perfido Quartier Generale (PQG), percorrendo quindi poca strada, ho creato l’oblò, il pertugio dal quale si osserva il mondo in queste circostanze.

Ma ho fatto i conti senza l’oste, anzi, senza la Polizia Locale e quindi … ALT !!

Sappiatelo, lozzesi: la Polizia Locale di Lozzo di Cadore controlla anche i vetri delle macchine. Durante il tragitto verso il PQG sono stato dunque fermato dalla ns. Polizia Locale il quale, riconducendo il suo intervento alla mia sicurezza ed a quella degli altri, mi ha richiamato all’ordine in quanto il cristallo della mia auto era parzialmente coperto dal ghiaccio (dalla brosa di cui sopra, tanto per intenderci).

Gli ho fatto presente che la bassa velocità ed il breve tragitto certamente non avrebbero ingenerato un qualche incidente, ma lo stesso mi ha risposto che pur capendo le mie ragioni, il solo fatto di circolare con il vetro non completamente sbrinato, almeno nell’area del percorso dei tergicristalli, era sanzionabile e che comunque la condotta di un soggetto viene emulata, nel bene e nel male, anche dagli altri (e dute che fa così). Se è un problema di riparo dell’auto dalle intemperie, ha continuato, basta scaldarla qualche minuto prima, la sicurezza delle persone viene prima di tutto.

Conclusa la ferma e decisa paternale ha proseguito il suo servizio appiedato, come sempre (vedasi premesse), visto che il Comune non fornisce neanche le renne (nonostante io abbia segnalato al sindaco occasioni d’oro qui, quo e qua). Per la cronaca, questa volta mi sono risparmiato 80 € (leggasi ottanta euri).

A proposito: caro sindaco, la Polizia ha ragione. Sia quando rileva l’insicurezza del procedere in certe condizioni di visibilità, sia quando fa riferimento all’emulazione. Quando parti la mattina, se mai dovesse servire, sbrinati a dovere il parabrezza, e poi parti pure spavaldo. Hai una grande responsabilità nei confronti di tutti loro (giovani e vecchi, uomini donne e bambini): devi essere il primo a cercare di dare il buon esempio. Cerca!

brosa su parabrezza

della folle pazienza degli italioti declino demografico a Lozzo di Cadore: non ci sono più le donne di una volta

Related Posts

Botanico Palazzo/

Polizia locale a Pian dei Buoi dopo 10 anni: tutto ciò potrebbe innescare flagelli meteo

Mi giunge di striscio voce che in quel di Pian dei Buoi siano state comminate alcune multe. Da alcuni commenti in coda alla novella (apparsa su FB) ergo che l’attività sia riconducibile alla Polizia locale (ciò che segue è scritto con questa convinzione). A memoria ciò non succedeva da una decina d’anni. E ciò non […]

Digo la mea, Politica nostrana/

per cinque ottavi faccia di culo…

Leggendo queste righe di Malvino, chissà perché, mi sono venuti in mente alcuni personaggetti (alla De Luca-Crozza) che popolano le ubertose valli centrocadorine e che, anch’essi, si lamentano “ci sia chi gli fa mancare il «bene, bravo, bis» che gli spetterebbe di diritto ogni volta che si affacciano al balcone“. Tuttavia, per loro non valgono […]

Botanico Palazzo, Politica nostrana/

l’Alessio furioso ne ‘dov’erano gli altri parlamentari bellunesi?’

Di solito succede dopo ripetuti colpi di sole, sopra gli 8.000 m, in carenza di ossigeno. All’Alessio furioso invece succede qui, tra noi, in condizioni standard. Ordunque il nostro sciorina: E voi, dove eravate? Strepita l’Alessio (che sull’IMU aveva già gettato la spugna, ma su questo argomento avrò modo di tornarci): “Dov’erano gli altri parlamentari […]

Commenti recenti

  • GIUSEPPE ZANELLA: "2+2" Tutte le sue argomentazioni si sono inizialmente limitate a contestare il mio ragi…
  • GIUSEPPE ZANELLA: Io sono aduso a confrontarmi con persone civili e dalla dirittura etica ineccepibile, non…
  • Un lettore: ....come sempre dimostra di voler essere l'unto del signore....che tutto sa.... e che gli…
  • 2+2: Mio caro Giuseppe, innanzitutto, lei non sa per chi ho votato, e se vuole saperlo, non h…
  • GIUSEPPE ZANELLA: Breve replica a "un lettore". Io non sono 'un leone da tastiera'. I miei interventi, div…
  • Giuseppe: Quindi ,caro Signore "2+2", il suo arzigogolato argomentare la porta a dire che gli asten…

RSS Dolomiti RSS

Naviga nel BLOZ

  • Cerca nel BLOZ con Google
  • Etichette (elenco di tutte le voci)
  • Tutti gli articoli ordinati per data
  • Ultimi 10 articoli per ogni argomento

Pagine

  • BLOZ – Mappa del sito
  • Consigli per la navigazione
  • Elenco delibere comunali
  • Info sul blog
  • Programmi elettorali e bol-com

Etichette - Tag

  • Qui l'elenco completo dei tag usati

Links

  • Antichi Sentieri
  • Danilo De Martin (sito)
  • Dolomitiche
  • Flickr
  • Google+
  • Parco della Memoria
  • PhotoLoz
  • Youtube
logo provincia di belluno
banner della pagina facebook del BLOZ
Tweets di @blozdicadore
Privacy Policy
© BLOZ - il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes